1.6.06

500 EURO !!!!!!

Dovete sapere che il sottoscritto ha una brutta mania.
Le moto in genere, nuove, vecchie, belle o brutte, marcianti o no.
Nel caso siano marcianti tutti i santi aiutano, ma nel caso di quelle non marcianti o da fuoristrada senza targa, occorre attrezzarsi per portarle in giro.
Fino a qualche mese fà ero dotato di un vecchio Nissan Terrano con gancio e in garage avevo il mio bel carrello.
Ora sono stato costretto a venderlo perchè euro 0, tampinato dalle varie amministrazioni comunali che mi additavano come inquinatore e mi impedivano l'accesso alla città durante l'arco della giornata, ripiegando su di un mezzo più recente Euro 3, rigorosamente usato.
Tenete presente che il mio lavoro mi costringe quasi giornalmente ad accedere al centro città in qualsiasi orario, quindi in modo "random", non avevo scampo.
Vado a fare il mio bel preventivo per il montaggio del Gancio sul nuovo mezzo e mi sparano na bella cifra di 500 Euro. Stica.....
Aggiungiamo l'aumento dell'assicurazione per installazione Gancio di circa 50 euro.
Pago 20 euro per il bollo del carrello e 80 euro per l'assicurazione statica dello stesso.
Per me le auto sono un bene inutile, ma è comodo averle e non prevedo di cambiale ogni tre anni per moda, il Terrano sarebbe andato avanti fino alla morte fosse stato per me, ma mi hanno costretto a cambiarlo.
Quindi che faccio, monto il gancio e spendo 500 euro poi fra qualche anno decidono che il mio fuoristrada non può più accedere al centro perchè è un 4x4 ?
E allora che faccio ?
Facciamo che decido di comprare un furgone e faccio due conti:
Non metto il gancio + 500 Euro.
Vendo il Carrello + 400 Euro (?).
Non Aumenta l'assicurazione + 50 Euro.
Non pago l'assicurazione statica + 80 Euro.
Non pago il bollo del carrello + 20 Euro.
Siamo a 1050 euro.

Cerco un Furgone, trovo una marea di Fiat Ducato con più di 200.000 km a cifre da capogiro, si parte da 2.000 euro per mezzi del 1990, addirittura mi viene chiesto 3750 euro per un ducato con 88.000 km del 1988 !!!
Con calma riesco a trovare due Ducato vecchiotti con un bel pò di Km uno a 300 Euro e uno a 700 Euro.
I lavori da fare lasciando stare la carrozzeria non mi preoccupano e poi anche quelli più recenti sono un salto nel buio, quindi cerco di spendere meno possibile all'inizio perchè tanto, in ogni caso, non si sà mai dove si andrà a finire.
Ho deciso di prenderlo per vari motivi:
- In autostrada i veicoli con rimorchio devono viaggiare a 90 km/h.
- D'inverno al termine dei miei giri in fuoristrada mi cambio al coperto anche se fuori piove.
- Quando arrivo a casa distrutto dai suddetti giri, posso lasciare il furgone chiuso nel parcheggio con la moto e l'abbigliamento infangato dentro, senza sbattermi per scaricare tutto dal carrello e dall'auto e infilare tutto in garage, mai del tutto libero.
- Quando vado lontano ci posso dormire dentro.
- Non inzozzo la macchina.
- Libero spazio in garage eliminando il carrello.
- Mi sento più libero e mi và così.

Quindi riepiloghiamo:
- Ducato 300 Euro.
- Passaggio 480 Euro.

....480 EURO PER UN PASSAGGIO DI PROPRIETA'!!! E' UN FURTO !!!
480 euro per produrre un adesivo e un Certificato di Propietà....
Non ho parole
Io compro un mezzo da 300 Euro e ne spendo quasi 500 per fare il passaggio.
Siamo veramente delle vacche da mungere.


Torniamo a noi:
- Ducato 300 Euro.
- Passaggio 480 Euro.
- Assicurazione 550 euro.
- Bollo 22 Euro.
Per il primo anno siamo a 1352 Euro.
Con 300 Euro sono in furgone, senza considerare però imprevisti.
Poi ho una spesa fissa annuna di 550+22= 572 Euro, contro la fissa del carrello di 50+80+20= 150 Euro, siamo a + 422 Euro.
Mi costa un pò ma credo che valga un piccolo sacrificio.
Però 480 Euro di Passaggio dopo che tutto è cominciato perchè cono stato costretto....

Bye!

1 Comments:

Blogger 5 del Mattino said...

Bravo, ti proporrò come sottosegretario di Padoa Schioppa al ministero dell'economia. Saluti. 5am

8/6/06 05:48  

Posta un commento

<< Home